Print « Category: News

Thursday, 13 May 2021 09:00

Sospensione degli adempimenti in caso di Covid del professionista




Approvato l'emendamento al decreto Sostegni in corso di conversione in legge sulla sospensione degli adempimenti in caso di malattia COVID del professionista



Pochi giorni fa le Commissioni riunite Finanze e Bilancio del Senato hanno approvato un emendamento al decreto sostegni che introduce lo slittamento automatico degli adempimenti a carico dei contribuenti nel caso in cui il professionista a cui hanno affidato il mandato contragga il virus Covid-19, e si trovi per questo motivo impossibilitato a fornire la giusta assistenza.

Dopo una iniziale contrarierà del Ministero dell’Economia, si è giunti a un accordo che prevede un periodo di sospensione dei termini relativi agli adempimenti di trenta giorni, a decorrere dall’inizio della quarantena o dal ricovero in ospedale del professionista. 

L’accordo è stato raggiunto principalmente grazie alla presentazione di nuovi calcoli in merito alle coperture finanziarie necessarie per il provvedimento, che sono passate da una stima iniziale di 53 milioni a 9,1 milioni di euro.

Anche il periodo di sospensione ha subito una riduzione rispetto alla alla prima versione dell’emendamento, che prevedeva una sospensione di 45 giorni.

Trascorso il periodo di sospensione di 30 giorni il contribuente avrà 7 giorni di tempo per far fronte alla scadenza senza incorrere in sanzioni.

L’approvazione della misura è una vera e propria conquista, che allinea i liberi professionisti ai dipendenti, mettendo il diritto alla salute finalmente al primo posto.


Computer foto creata da master1305 - it.freepik.com