Print « Category: News

Tuesday, 11 May 2021 09:00

Esenzione prima rata IMU 2021: a chi spetta



Scopriamo quali sono i requisiti per beneficiare dall'esenzione della prima rata Imu 2021, in scadenza il prossimo 16 giugno  



Il Decreto Sostegni bis, o il Ddl di conversione del decreto Sostegni, potrebbero prevedere l’esenzione dal pagamento della prima rata Imu per le imprese che lo scorso anno hanno subito perdite.

La misura nello specifico prevede, per chi soddisfa i requisiti richiesti per ottenere il contributo a fondo perduto previsto nel decreto Sostegni, l’esonero dal pagamento della prima rata Imu con scadenza al 16 giugno 2016.

Tali requisiti sono:

  • ricavi e compensi non superiori a 10 milioni di euro;
  • un calo di fatturato o corrispettivi di almeno il 30% nel 2020 rispetto al 2019.

L’esenzione inoltre si applica solo agli immobili nei quali i soggetti passivi esercitano le attività di cui siano anche gestori.

Dall’interpretazione della norma emerge che per beneficiare dell’esenzione IMU sia necessario il ricorrere delle condizioni per ottenere il contributo a fondo perduto e non l’effettiva richiesta o ottenimento.

I soggetti interessati sono quindi i titolari di Partita IVA, che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario. Possono beneficiare anche i contribuenti in regime forfettario e gli enti non commerciali, limitatamente all’attività commerciale esercitata.

L’agevolazione introdotta parrebbe prescindere dalla tipologia di immobili e dal relativo accatastamento, essendo prevista come unica condizione l’esercizio dell’attività d’impresa negli stessi.



Affari foto creata da ijeab - it.freepik.com