Print « Category: News

Friday, 04 May 2018 09:30

LinkedIn compie 15 anni, chi sa vendere vale più di un informatico

La piattaforma social per chi lavora o cerca impiego soffia su 15 candeline. L'It è il settore più popolare, ma il mestiere più richiesto è quello del venditore. Italia terzo mercato europeo.

Per trovare lavoro conviene aver studiato informatica, ingegneria o economia, o in alternativa basta essere bravi nell'arte della vendita: gli ultimi dati di LinkedIn confermano le tendenze al centro di molti studi di settore e di sondaggi di altre piattaforme Web. Il social network “professionale”, oggi di proprietà di Microsoft, compie 15 anni: lanciato nel 2003, è arrivato a contare 562 milioni di iscritti. Alla luce di una crescita di fatturato del 33% (nel primo trimestre del 2018, versus primo trimestre del 2017), la società di Redmond può dirsi ben contenta dell'investimento da 26,2 miliardi di euro fatto due anni fa per acquistare LinkedIn.

L'Italia, con i suoi undici milioni di utenti, è il terzo Paese europeo più presente sulla piattaforma, dopo Regno Unito (25 milioni) e Francia (16 milioni), mentre la Spagna contribuisce con 10 milioni di iscritti. “Quando abbiamo aperto la sede italiana nel 2011 c’erano poco più di due milioni di iscritti al network”, ha commentato Marcello Albergoni, head of Italy di LinkedIn.

In quindici anni il social network è stato testimone dei principali cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro, a partire dalla comparsa di nuove professioni legate all'informatica e alle competenze digitali. Internet, i videogiochi, i servizi di outsoucing/offshoring, i media online e la ricerca di risorse umane (staff e recruiting) sono le cinque aree maggiormente cresciute dal 2003 a oggi. Allora come adesso, è il settore che aggrega il maggior numero di utenti iscritti è quello dell'It (Information Technology & services), come si nota nella tabella qui sotto. Il singolo mestiere più richiesto, invece, è quello del venditore, cui seguono nell'ordine assistente amministrativo, consulente, project manager, supervisore, amministratore delegato, tecnico, sales manager, ingegnere del software e ingegnere.