Print « Category: News

Monday, 07 May 2018 11:10

DURC-INPS: Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, è più semplice


Esoneri contributivi, Durc, ANF, regolarizzazioni, CIG e semafori tra i principali temi trattati durante il tavolo tecnico tra Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Direzione Centrale Inps.

Il DURC ha una validità di 120 giorni dal rilascio e per evitare che ci siano soluzioni di continuità tra un periodo e l’altro, su sollecitazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Inps ha implementato la procedura di Verifica Amministrativa (VERA). Attraverso un cruscotto dedicato agli intermediari, sarà possibile verificare in qualsiasi momento la regolarità dell’azienda, simulando in pratica gli effetti del lancio di un DURC online. Questa solo una delle novità scaturite dall’incontro dello scorso 19 aprile tra i rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’Ordine e la Direzione Centrale Inps.

Sempre sul DURC, a seguito dell’incontro, è stata chiarita anche la procedura da seguire per chiedere l’annullamento di un DURC emesso illegittimamente negativo e, infine, la nuova procedura gestionale che prevede l’abbandono del sistema dei semafori ai fini della regolarità contributiva.

Allegato: COMUNICATO STAMPA Novità Inps: DURC più semplice - clicca qui per scaricarlo