Stampa « Categoria: News

Mercoledì, 16 Febbraio 2022 09:00

Coaching: Effetto Pratfall e The Fun Teory/Gamification



Ecco alcuni suggerimenti e considerazioni quando si commettono errori o dobbiamo modificare comportamenti sbagliati.



A ognuno di noi sarà capitato di compiere una gaffe oppure uno sbaglio, se dovesse succedere di nuovo ricordiamoci dell’Effetto Pratfall (effetto caduta).

È un meccanismo psicologico che rende le persone competenti più attraenti quando commettono un errore.

Se poi ci ridiamo su cogliendo il senso umoristico dell’inaspettato comportamento risulteremo anche più simpatici.

Attenzione l'effetto funziona solamente sulle persone che sono competenti nel loro ambito.


Con “The Fun Theory”, secondo Thaler e Sunstein, si possono cambiare i comportamenti sbagliati o dannosi delle persone attraverso il divertimento.

Esempio: nelle metropolitane ci sono le scale mobili e le scale con gradini, il comportamento migliore sarebbe quelle di utilizzare le scale in quanto fa bene alla salute. A Odenplan (Stoccolma) hanno trasformato le scale in un enorme tastiera di pianoforte così ad ogni gradino si sente una nota diversa. Il risultato è stato un aumento del 66% degli utenti che hanno preferito le scale!

The Fun Theory oppure Gamification è l’applicazione delle dinamiche dei giochi, in contesti non ludici. Altro esempio, in Svezia con “l’Autovelox Lotteria” si premia il comportamento di chi rispetta i limiti di velocità. L’automobilista virtuoso ha la possibilità di vincere premi in denaro finanziati dalle multe di chi li ha superati. Così si è passati da una media di 32 km/h a 25 km/h con un miglioramento del 22%.

Forse possiamo prendere spunto per modificare almeno uno dei nostri comportamenti sbagliati o dannosi; chi non ne ha…


Scopri di più sul coaching e sui nostri corsi di formazione -> http://www.ounet.it/it/ounet-servizi/formazione-cr.html


Achille Tesseri

Coach in PNL e Business Coach Professionista iscritto all’Associazione di Categoria Coaching Italia ed in possesso di Attestato di Qualificazione Professionale in base alla legge 4/2013 certificata in base alla Norma Tecnica UNI 11601:2015 sul Servizio di Coaching.