Stampa « Categoria: News

Giovedì, 17 Marzo 2022 09:00

5 per mille, per le Associazioni Sportive Dilettantistiche domande fino all'11 aprile 2022


Le Associazioni Sportive Dilettantistiche possono essere ammesse come destinatarie del cinque per mille dell'IRPEF. La possibilità di presentare richiesta di accreditamento scade l'11 aprile 2022. 


Possono presentare l’istanza di accreditamento per diventare destinatarie del 5 per mille le associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal CONI, nella cui organizzazione è presente il settore giovanile, che svolgono prevalentemente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Con il comunicato del 9 marzo 2022 dell'Agenzia delle Entrate è stata confermata la finestra temporale - dal 9 marzo fino al prossimo 11 aprile - per presentare le domande per accedere al contributo.

Contemporaneamente sul sito del CONI è stato inserito l'elenco permanente 2022, costituito dalle associazioni sportive dilettantistiche ammesse al beneficio del 5 per mille nell’anno 2021. Le ASD presenti in tale elenco non dovranno presentare nuovamente l'istanza per il 2022. Per consultare l'elenco clicca qui

La richiesta per l’accreditamento si presenta sempre in via telematica, direttamente o tramite intermediario, scaricando il software di compilazione messo a disposizione per le ASD sul portale dell'Agenzia delle Entrate.

Anche per il 2022 non è più necessario il successivo invio della dichiarazione sostitutiva relativa alla presenza dei requisiti in capo all’associazione sportiva dilettantistica, in quanto la domanda già contiene l’autocertificazione resa dal rappresentante legale dell’ente.

Possono partecipare al riparto delle quote del 5 per mille anche gli enti che non abbiano effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2022), purché presentino l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 30 settembre dello stesso anno, versando una sanzione di 250 euro.

L'elenco degli iscritti è pubblicato sul sito del CONI entro il 20 aprile ed eventuali correzioni di errori possono essere richieste non oltre il 2 maggio. 


Giacomobono & Partners è a disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario.




Sport foto creata da freepik - it.freepik.com