Imprimer « Catégorie : News

Mercredi, 13 Mars 2024 08:00

Proroga per l'adeguamento statuti degli enti sportivi



Slitta a fine giugno il termine per la modifica degli statuti delle ASD e SSD, al fine di consentire l’adeguamento alle nuove disposizione introdotte dalla Riforma dello Sport


Con riferimento agli aggiornamenti degli Statuti degli enti sportivi è arrivata una proroga rispetto alla scadenza originariamente prevista per il 31 dicembre 2023.

Tale proroga è stata concessa per consentire la necessaria revisione degli Statuti al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dalla Riforma dello Sport. Queste modifiche statutarie richieste dalla normativa di riferimento (D. Lgs. 36/2021) riguarderanno fondamentalmente tutte le ASD e SSD costituite prima dell’entrata in vigore della norma citata.
La nuova scadenza slitta al 30 giugno 2024, data entro la quale occorre approvare le modifiche statutarie onde evitare l’esclusione dal Registro del CONI.

Le modifiche dello Statuto sono obbligatorie con riguardo a taluni aspetti delle ASD e delle SSD:

  • Oggetto sociale: deve essere riscritto con riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione dell’attività sportiva dilettantistica. È inoltre necessario includere lo svolgimento di attività, oltre alle tradizionali competizioni sportive e attività indette da Federazioni e Enti di promozione sportiva, anche di formazione, didattica, preparazione e assistenza all'attività sportiva dilettantistica.
  • Attività secondarie e strumentali rispetto a quelle sportive: vanno specificamente individuate nello Statuto;
  • Incompatibilità degli amministratori: divieto per gli amministratori di ricoprire qualsiasi carica in altri enti sportivi dilettantistici nell’ambito della medesima Federazione sportiva nazionale, disciplina sportiva associata o Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e dal CIP.

Con la modifica dell'articolo 12, comma 2-bis del Decreto Legislativo 36/2021, è stata introdotta un'esenzione temporanea dall'imposta di registro per la registrazione degli statuti relativi all'adeguamento delle clausole obbligatorie, valida fino al 30 giugno 2024.

In caso di mancato adempimento entro i termini, è prevista la cancellazione dell'ente dal Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (RASD), conformemente a quanto stabilito dall'articolo 7, comma 1-quater del Decreto Legislativo 36/2021. Tuttavia, tale cancellazione dovrebbe essere preceduta da una diffida a conformarsi, dando così la possibilità di adempiere tempestivamente ed evitare la cancellazione.
È importante notare che in questo caso non si applica l'esenzione dall'imposta di registro per l'adeguamento dello Statuto.

Per quelle ASD / SSD che sono nella condizione di dover obbligatoriamente modificare lo statuto sociale entro la nuova scadenza del 30 giugno 2024, occorrerà porre in atto alcune azioni:

  1. Convocare l’assemblea straordinaria con modalità e quorum previsti dai propri statuti;
  2. Fissare l’Ordine del giorno della riunione prevedendo, tra gli altri punti, la «Modifica statuto per adeguamento alle nuove disposizioni della Riforma dello Sport ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 36/2021»;
  3. Verificare lo statuto previgente della ASD/SSD controllando l’eventuale presenza o meno delle indicazioni date dal D.Lgs. 36/2021 già negli statuti vigenti, ed eventualmente apportare le modifiche richieste;

Dopo aver correttamente deliberato in assemblea l’adeguamento dello statuto occorre provvedere tempestivamente (entro 30 giorni) alla registrazione in Agenzia delle Entrate (operazione tipicamente a carico del rappresentante legale o altro incaricato dell’Associazione). Come detto in precedenza, non occorre pagare alcuna imposta di registro ne marca da bollo sulla registrazione delle modifiche statutarie.

Prima di recarsi in Agenzia delle Entrate è necessario prendere appuntamento e compilare il «Modello 69», oltre a procurarsi due originali dell’atto da registrare.
Infine, lo statuto aggiornato va trasmesso all’organismo sportivo affiliante.

Sul sito web delle principali associazioni nazionali di categoria di appartenenza, le ASD/SSD possono reperire già dei modello di Statuto adeguati alla nuova normativa vigente, unitamente ad un modello di verbale di assemblea e alla documentazione necessaria per la registrazione dell’atto in Agenzia delle Entrate.


Lo Studio Giacomobono & Partners rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.



Image by pch.vector on Freepik

Partagez | |