Stampa « Categoria: News

Venerdì, 03 Giugno 2011 08:00

DURC, Cassazione: non è un reato penale la mancata presentazione

La Corte di Cassazione ha pubblicato la sentenza n. 21780 del 31 maggio 2011 nella risponde a una delucidazione riguardo il DURC.

La Cassazione si è espressa a seguito della sentenza emanata da un giudice di Firenze a due rappresentanti legali di società cooperativei.

La mancata presentazione del documento Unico di Regolarità Contributiva, però, precisa la terza sezione penale, non deve essere considerata un reato penale bensì amministrativo.

La motivazione sta proprio nel suo "stato d'essere" così come sottolineato dal decreto n. 210/2002 (convertito con legge n. 266/202) che lo ha introdotto. Si tratta, infatti di una certificazione unificata del regolare versamento di contributi previdenziali e assistenziali, nonché dei premi da parte delle imprese edili assicurate, appaltatrici di lavori pubblici e privati.

Non si può, quindi, inasprire il trattamento punitivo "elevando" il reato a penale per illeciti edilizi o urbanistici (articolo 44 del Dpr 380/2001); nella sentenza, infatti, si specifica che il DURC "afferisce a un adempimento di carattere amministrativo che non riguarda la condotta di trasformazione del territorio".

"La normativa nazionale – continua nel documento - è spesso integrata da leggi regionali che individuano altri casi in cui è necessaria la presentazione del documento. Perla mancata presentazione sono però previste sanzioni solo di natura amministrativa e non penale utile strumento per l'osservazione delle dinamiche del lavoro ed una forma di contrasto al lavoro sommerso e consente il monitoraggio dei dati e delle imprese affidatarie di appalti". 

Fonte / Source:

Corriere Informazione - www.corriereinformazione.it

Riferimento al Network OuNet / Relates to:

Giacomobono & Partners