Stampa « Categoria: News

Giovedì, 28 Ottobre 2021 09:00

Recupero crediti: ecco le possibili alternative per le aziende



Siamo sicuri di sapere cosa possa fare un'azienda ogni qualvolta si trovi dinanzi a un problema di recupero di un credito? Scopriamolo insieme...



L'attività di recupero crediti consiste in una serie di azioni poste in essere per la riscossione di una somma di denaro dovuta da un soggetto (debitore) nei confronti di un altro soggetto (creditore).
Fare un'analisi di solidità patrimoniale dell'azienda debitrice e conoscere le possibilità finanziarie delle persone ad essa collegate può determinare la scelta della strategia migliore per ottenere il pagamento dei crediti vantati.

In via preliminare occorre interrompere la prescrizione del credito (di solito 10 anni salvo alcune categorie specifiche); per fare questo è necessario l'invio di una comunicazione via pec o raccomandata che intimi al debitore di pagare i suoi debiti entro un determinato limite temporale.

Esistono due strade da scegliere per il recupero del credito: la via giudiziale e la via stragiudiziale.

La via stragiudiziale si percorre per evitare un procedimento giudiziario, si avvia con solleciti telefonici e scritti da parte di un avvocato abilitato oppure si può affidare ad una società di recupero crediti.

La via stragiudiziale, lascia un ampio margine di dialogo con il debitore e consente di trovare un accordo a saldo e stralcio o un piano rateale adeguato ad ogni singola situazione. L'ottenimento di un accordo evita al debitore la segnalazione futura come cattivo pagatore e offre al creditore la possibilità di rientrare del credito vantato in tempi brevi.
L'esperienza di un esperto sarà indispensabile per far meglio comprendere alla controparte la convenienza nel trovare un accordo per chiudere la posizione contabile senza ricorrere al Tribunale.

Successivamente o in via preferenziale per taluni casi, si percorre la via giudiziale che presuppone spesso tempi lunghi (in Italia dai 2 ai 4 anni), tenendo sempre conto che le spese devono essere anticipate da chi vanta il credito e non sempre si riesce ad ottenere la possibilità di rientrare delle somme integralmente.


Ounet Gestione Credito, vanta un'esperienza pluriennale e assicura un'analisi attenta dell'intero ciclo attivo e degli aspetti contrattuali della prevenzione del rischio fino alla gestione del credito e del recupero.

Recupero crediti semplice, affidabile e veloce...se il compito si affida a professionisti!

Contattateci per usufruire di un check gratuito dello stato dei Vostri crediti e, se affiderete a noi il recupero, lo gestiremo come fosse il nostro.