Stampa « Categoria: News

Venerdì, 27 Maggio 2022 09:00

Credito: Rischio Frodi - Titolare Effettivo +6,5 % cambi di intestazione società di capitali


Gli interventi a pioggia a sostegno dell’economia hanno generato supporto alle persone ed alle aziende in crisi ma anche una forte crescita dei fenomeni di riciclaggio con un aumento nel 2021 delle segnalazioni di operazioni sospette del 23% secondo i dati di Banca d’Italia.


Da un’analisi di Cerved i segnali più marcati si registrano nell’edilizia, nei giochi e scommesse, ingrosso autoveicoli, produzione e vendita di energia elettrica e strutture ricettive, settori in cui i fenomeni sono in crescita e più diffusi; Lazio e Campania le regioni più colpite.

Prendendo in considerazione tutti i settori, nel corso del 2021 le società di capitali italiane hanno visto complessivamente cambiare oltre 35 mila titolari effettivi, un dato che risulta in lieve aumento rispetto al 2020 (+1,3%) e che incide per il 3,7% sul totale delle imprese italiane.

Forse per effetto degli incentivi relativi al superbonus 110% nel 2021 il comparto edilizio ha fatto registrare un boom delle nascite (+56,4%), con una crescita della natalità piuttosto anomala, influenzata dai diversi incentivi pubblici introdotti nel settore (superbonus 110%, bonus facciate ecc.). Nell’edilizia, si registra anche un aumento dei cambi di titolare effettivo nettamente superiore alla media (6,0% vs 1,3%). È l’unico comparto che combina aumenti del titolare effettivo e crescita della natalità.

In generale a livello regionale l’incidenza più elevata si registra in Molise (+15,4%) e nelle Marche (+13,4%). A livello provinciale: Roma (4,7% con 4.594 cambi), Padova (4,6% con 718), Siracusa (4,5%), Napoli (4,5% con 2.108 cambi).

Per prevenire e gestire questo fenomeno occorre un adeguata verifica della solvibilità delle aziende ed un importante monitoraggio proattivo della clientela utile ad intercettare questo cambio del management che spesso avviene dopo aver fornito la merce o erogato il servizio.


Ounet Gestione Credito è a disposizione per analizzare queste casistiche e per valutare le soluzioni economicamente sostenibili per gestire il fenomeno.

Chi fosse interessato può scrivere a: atesseri@ounet.it




Increase sales photo created by rawpixel.com - www.freepik.com