Stampa « Categoria: News

Mercoledì, 02 Novembre 2011 08:21

Disaster Recovery: una sola piattaforma rende tutto molto più semplice!

Errori umani, guasti, disastri naturali possono provocare la perdita di dati e di infrastrutture: tutto diventa un "disastro". Abbiamo chiesto cosa ne pensa al Dott. Sergio Della Lena, Responsabile IT del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel 2011 quasi tutte le nostre attività sono pervase dall'Information Technology. Diventa sempre più importante assicurarsi una soluzione se i sistemi vengono manomessi o vanno in crash.

Ma come si fa  a prevenire  i disastri?  La soluzione è un sistema di Disaster Recovery, altrimenti chiamato  Business Continuity, in pratica una piattaforma che garantisca sicurezza, automazione e pianificazione dei processi. Ed ecco il parere di chi ha a cuore la sicurezza di una complessa architettura IT.

Ounet Sistemi: La scelta di una piattaforma come Platespin Forge come l'ha aiutata a risolvere i problemi che deriverebbero da un evento di crisi?
Della Lena: Il fatto di aver installato una piattaforma che consente di avere "dormienti" delle copie sempre aggiornate dei server critici e che permette la loro attivazione senza dover "ripassare" una lunga serie di procedure, ha contribuito alla risoluzione quasi immediata di errori umani nella gestione della infrastruttura e a quella di guasti tipici.
Ounet Sistemi: La sua vera forza è la semplicità. Come è stata la Sua esperienza?
Della Lena: Devo dire che la gestione della piattaforma dalla costruzione di un WL sino al suo mantenimento è resa molto intuitiva dalla semplicità dell'interfaccia. Anche le problematiche legate ad alcuni problemi particolari, penso ad esempio alla costruzione di un WL di un server di posta, sono guidate nel dettaglio dall'help in linea.
Ounet Sistemi: Un unico appliance per due mondi diversi: Windows e Linux ...
Della Lena: Certamente il poter gestire i due mondi con una sola piattaforma rende tutto molto più semplice. Forse riguardo al mondo Linux bisognerebbe fare uno sforzo per risolvere i problemi di compatibilità con Ubuntu server.
Ounet Sistemi: Responsabile It, continuità dei servizi con tranquillità, condivide?
Della Lena: Pienamente. Non ho più le ansie da h24. La piattaforma tra l'altro è gestibile da remoto.

 

Fonte / Source:

Fabio Salienti - Ounet Sistemi 

Riferimento al Network OuNet / Relates to:

 Ounet Sistemi