Stampa « Categoria: News

Giovedì, 05 Luglio 2012 08:21

Agenzia Ice e Expo Shangai Group: presto accordo per promuovere il Made in Italy in Cina

Roma: visita ufficiale in Italia del Presidente di Expo Shanghai Group, Ding Hao. Manifestata la volontà di pervenire alla firma di un Memorandum of Understanding a Shanghai, per i primi di settembre.

Nell'ambito della visita ufficiale in Italia del Presidente di Expo Shanghai Group, Ding Hao, insieme ad una delegazione dello Shanghai Italian Center accompagnata dal Console Generale d'Italia a Shanghai, Vincenzo de Luca, e all'interno di un incontro tra la delegazione cinese e il Presidente dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Riccardo Monti, tenutosi a Roma, si è manifestata la volontà di pervenire alla firma di un Memorandum of Understanding a Shanghai, per i primi di settembre.

Si tratta di un MOU della durata di tre anni, tra l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e lo Shanghai Expo Trade Co. Ltd., società dello Shanghai Expo Group che cura la gestione dello Shanghai Italian Center (ex Padiglione Italia dell'Expo 2010).

L'intento del Memorandum è quello di rafforzare la collaborazione tra le parti per l'organizzazione di eventi e per possibili sviluppi commerciali dell’area del Padiglione. In particolare lo Shanghai Expo Trade Company ha l’obiettivo, con il supporto della Municipalità di Shanghai, dello Shanghai Expo Group, e del Consolato Italiano a Shanghai, di sviluppare lo Shanghai Italian Center come piattaforma di interscambio commerciale tra la l’Italia e la Cina. Le parti si faranno infatti promotrici di diverse attività volte alla collaborazione commerciale e allo svilpuppo degli investimenti tra i due Paesi.

In particolare, il MOU prevede che lo Shanghai Expo Trade Company metta a disposizione spazi espositivi e offra sevizi di supporto per ospitare eventi organizzati dall’Agenzia ICE, a condizioni agevolate. Esso prevede inoltre che, a sua volta, l’Agenzia ICE consideri lo Shanghai Italian Center come sede preferenziale per l’organizzazione di eventi a Shanghai, promuovendolo anche presso le aziende e le Associazioni industriali italiane.

“E’ questa la prima missione dei vertici di Expo Shanghai Group dalla riapertura, lo scorso maggio, dell’ex Padiglione Italiano ad Expo 2010 – ha dichiarato il Presidente dell’ Agenzia ICE, Riccardo Monti – e auspico che dall’anno prossimo, l'utilizzo dello Shanghai Italian Center raggiunga il milione di visitatori, diventando uno dei più potenti veicoli di promozione del made in italy. E' già programma venerdì un incontro a Milano con i vertici di Expo 2015 – ha conluso il Presidente Monti – che consentirà un proficuo scambio di informazioni e conoscenze, frutto della positiva esperienza maturata nell’organizzazione dell’Expo di Shanghai 2010”.

Per la parte cinese, il Presidente dell’Expo Shanghai Group, Ding Hao, ha sottolineato che “la collaborazione con l’Agenzia ICE è di importanza strategica per lo sviluppo della piattaforma commerciale dello Shanghai Italian Center, per fare di questa imponente struttura una primaria vetrina dei prodotti italiani, soprattutto per favorire l’ingresso delle PMI nel mercato Cinese”.

Lo Shanghai Italian Center è stato inaugurato il 18 maggio e sta già raggiungendo la soglia dei 100 mila visitatori a meno di due mesi dall’apertura. Annovera tra i suoi partner fondatori primarie aziende quali Ferrari e Istituto Marangoni, oltre ad avere il pieno supporto di tutte le principali istituzioni italiane presenti in Cina.