Stampa « Categoria: News

Giovedì, 23 Agosto 2012 07:09

Ordinamenti professionali: in vigore il decreto di riforma 137-2012

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 14 agosto, entra in vigore il decreto n. 137 del Presidente della Repubblica relativo alla riforma degli ordinamenti professionali. Fra i punti focali del testo, questioni relative all'accesso e all'esercizio dell'attività professionale, l'obbligo di assicurazione e il tirocinio del professionista.

Il testo normativo, pur non eliminando l'esame di Stato, vieta limitazioni alle iscrizioni agli albi professionali ed elimina vincoli all'esercizio della professione. L'esercizio è dunque libero, autonomo e indipendente. Inoltre, non sono ammesse limitazioni relative al numero di persone incaricate ad esercitare una data professione, salvo casi eccezionali.

Introdotto anche l'obbligo di assicurazione del professionista, che intende tutelare in primo luogo il cliente per eventuali danni derivanti dall'esercizio dell'attività professionale e sarà effettivo decorsi 12 mesi dall'entrata in vigore del decreto.

Infine, il testo detta regole precise in merito a pubblicità, concorrenza e formazione dei futuri professionisti. In particolare, il decreto stabilisce che il tirocinio professionale - cioè l'addestramento a contenuto teorico e pratico del praticante - è obbligatorio, dove previsto dai singoli ordinamenti professionali, ed ha una durata massima di 18 mesi. L'obbligo non si applica alle professioni sanitarie.

Leggi il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 agosto 2012 , n. 137