Stampa « Categoria: News

Martedì, 28 Agosto 2012 11:39

A Torino torna ITN per parlare di Smart City

Ritorna a Torino, con una formula rinnovata, l'evento ITN. Dedicato a infrastrutture e tecnologie per la smart city, ITN si svolgerà il 27 e 28 settembre 2012 presso il Centro Congressi Lingotto.
Ritorna a Torino, con una formula rinnovata, l'evento ITN, realizzato da GL Events Italia-Lingotto Fiere in partnership con la Camera di commercio di Torino e con la collaborazione di Innovability e Clickutility. Dedicato a infrastrutture e tecnologie per la smart city, ITN si svolgerà il 27 e 28 settembre 2012 presso il Centro Congressi Lingotto insieme a Telemobility Forum, per creare l'evento italiano di riferimento per le nascenti smart city e smart community, quali piccole città, villaggi, borghi, spazi fragili montani. Computerworld Italia è media partner dell'iniziativa.
ITN (www.itnexpo.it) avrà una focalizzazione sulle infrastrutture digitali per le future smart city e l'open government, mentre Telemobility (www.telemobilityforum.com) affronterà le tecnologie e le soluzioni per la smart mobility, dalla navigazione satellitare all'infomobilità. Il tutto con un format di una mostra-convegno fortemente orientata a soddisfare le esigenze informative dei partecipanti, che potranno usufruire di due giornate di interventi, con presenze sia italiane che internazionali, approfondimenti di carattere tecnico e commerciale, incontri continui con gli operatori del settore e con i rappresentanti delle istituzioni nell'area espositiva, one-2-one business meeting.

Speciale infrastrutture per la smart city

Un ambito tecnologico destinato a essere sempre più strategico nei prossimi dieci anni è quello delle Smart City, città che applicano soluzioni innovative per dare servizi  sempre migliori alle comunità che vi abitano, secondo parametri di efficienza e sostenibilità: dall'ambiente all'urbanistica, dai trasporti intelligenti alla  gestione traffico e parcheggi, dalla sicurezza e sorveglianza al risparmio di energia, senza trascurare l'informazione e le tecnologie della comunicazione. A ITN forte attenzione sarà data allo stato dell'arte e alle attuali opportunità attraverso workshop dedicati, in cui verranno presentati numerosi esempi di best practice, dove la parola d'ordine sarà "intelligenza": nel progettare, nell'ottenere e gestire le informazioni, nell'utilizzare le Infrastrutture digitali utili alla creazione delle future smart city.

2015+ gallery

Questo sarà un workshop tematico e una gallery espositiva per presentare alcuni dei progetti selezionati dal primo bando di Industria 2015 per fare incontrare le realtà innovative e le loro offerte con le istituzioni chiamate a gestire un grande evento come l'Expo 2015, il cui focus sarà proprio la smart city del futuro.

Brokerage event

Evento speciale all'interno di ITN, organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell'ambito della rete Enterprise Europe Network – ALPS, Brokerage Event ha lo scopo di favorire incontri bilaterali tra imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa e impegnati nello sviluppo sia di nuove soluzioni per le infrastrutture digitali delle future smart city, sia di tecnologie e soluzioni per la smart mobility.