Stampa « Categoria: News

Martedì, 23 Ottobre 2012 09:36

Benefici per chi assume e stabilizza giovani e donne: pronto il modulo INPS

Con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 ottobre 2012 è stato istituito, presso il Ministero del Lavoro, il “Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione giovanile e delle donne”. 

L’INPS, con circolare n.122 del 17/10/2012 ha quindi determinato le istruzioni operative per accedere agli incentivi previsti dalla legge.

In sintesi, si ricorda che il decreto prevede un incentivo - pari a € 12.000 - per chi stabilizza, entro il 31 marzo 2013,

- rapporti di lavoro a termine, di collaborazione coordinata – anche in modalità progetto – e di associazione in partecipazione con apporto di lavoro,

- in essere oppure cessati nei sei mesi precedenti l’assunzione.

Il decreto prevede inoltre incentivi di importo minore per chi effettua, sempre entro il 31 marzo 2013, assunzioni a tempo determinato di durata minima di 12 mesi.

L’incentivo spetta nei limiti delle risorse stanziate e riguarda uomini fino a 29 anni di età compiuti e donne di qualunque età.

La fruizione degli incentivi è altresì subordinata alla regolarità contributiva, al rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e all’osservanza dei contratti collettivi, secondo quanto prevede l’art. 1, commi 1175 e 1176, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Gli incentivi sono anche cumulabili con altri incentivi previsti dalla normativa vigente. La domanda potrà essere inviata esclusivamente in via telematica accedendo al modulo DON-GIOV, mediante l’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, disponibile sul sito internet dell’Istituto.

L’applicazione rilascerà un’attestazione di ricevuta, valida ai fini della determinazione dell’ordine cronologico di presentazione, che – in caso di insufficienza delle risorse residue – individuerà gli aventi diritto agli incentivi, secondo quanto prevede il decreto ministeriale.

L’Inps ha inoltre specificato che, con successivo messaggio verranno:

- indicate le modalità con cui l’Istituto verificherà i presupposti di accoglimento delle istanze e le modalità di fruizione dell’incentivo autorizzato;

- rese note le modalità con cui sarà possibile conoscere la variazione delle risorse disponibili, in relazione alle istanze e alle autorizzazioni accordate.