Stampa « Categoria: News

Martedì, 25 Giugno 2013 09:36

High Quality Italy alla conquista della Cina: ecco come cambierà il modo di essere Sistema Italia nel mondo

 

Promuovere il Sistema Italia all’estero è un compito affascinante e, al tempo stesso, impegnativo. 
  

La varietà e la qualità di prodotti del nostro paese facilita la promozione degli stessi ma è indispensabile “introdurre nuovi sistemi per risolvere vecchi e nuovi problemi".

E’ questa la filosofia di vita perseguita da Maria Moreni (a sinistra nella foto 2), fondatrice e Presidente del Centro di ricerca e innovazione Physeon che, per sua stessa ammissione, è "un'innovatrice eclettica multi-tasking, con una visione della vita  out of the box”. Caratteristiche queste indispensabili per portare avanti la particolarità dei progetti sviluppati da Physeon e cercare la standardizzazione del metodo, che permette la diffusione e l'esecutività immediata dei sistemi ideati, "per rendere il mondo migliore, ma anche lo sviluppo economico più efficace e razionale".

1. Presidente, Lei è appena tornata dalla Cina, a Pechino in occasione dell'inaugurazione dell'Italian Living Experience che vi vede partner. Ci spiega cos'è High Quality Italy?
La piattaforma High Quality Italy è un percorso interattivo  ed integrato  di Internazionalizzazione del Meglio del MADE IN ITALY, studiato appositamente per ogni CLUSTER (HQI Food & Beverage, HQI Turism, HQI Fashion, HQI Industry, HQI Design, HQI Services…. etc )  e per ogni mercato obiettivo, viste le peculiarità e  le caratteristiche di ognuno.

Grazie al circuito HIGH QUALITY ITALY,  imprese, enti, consorzi e operatori economici e PMI italiane di eccellenza, avranno  un nuovo straordinario alleato per Affrontare, Competere e Vincere all’estero.
 “HIGH QUALITY ITALY” è un’ Innovazione Scientificamente studiata per :
FACILITARE il POSIZIONAMENTO e le VENDITE dei prodotti e servizi italiani all’estero, aiutando i distributori a FAR CONOSCERE AI PROPRI AGENTI , CLIENTI E CONSUMATORI FINALI, la FILOSOFIA alla base di ogni filiera e cluster rappresentato, attraverso un INSIEME DI STRUMENTI MIRATI, affinché prodotti e servizi Made in Italy VENGANO ACQUISTATI CONSAPEVOLMENTE E CON CONTINUITA‘
ABBATTERE in modo SIGNIFICATIVO i COSTI di marketing, comunicazione, promozione, logistica, distribuzione.
AGEVOLARE VELOCEMENTE le imprese di Qualità Certificata, di qualunque dimensione a entrare in mercati “difficili “ e attraverso i servizi del circuito High Quality Italy VENDERE SUBITO con la garanzia di un’assistenza continuativa italiana.

High Quality Italy verrà presentata ufficialmente in autunno, quindi non posso essere più esaustiva adesso, posso però dire che il primo mercato dove il sistema è già attivo è la Cina a Pechino, Shanghai ed Hangzhou.

2. Si parla molto di High Quality Italy anche se non è ancora stata ufficialmente presentata come qualcosa di veramente rivoluzionario, Quali fattori caratterizzano la vostra metodologia?

Le carte vincenti del successo nell'innovazione sono molteplici, quelle fondamentali sono la  capacità di pensare fuori dagli schemi con una visione di lungo termine, la selezione del team, la creazione di gruppi interdisciplinari, l'attività di networking permanente con gli stakeholder, l'identificazione dei parametri di valutazione di efficienza e di efficacia oggettiva e misurabile, un impianto di comunicazione crossmediale e interattiva di altissimo livello e l'ingrediente chiave fondamentale l'amore e la passione per la causa. Nel nostro think tank tecnico scientifico di HQI vi è una nutrita rappresentanza di donne e uomini delle istituzioni, che stanno contribuendo a migliorare giorno dopo giorno il nostro rivoluzionario sistema di internazionalizzazione, (tra cui Carlo Capria dirigente della Presidenza del Consiglio "ispiratore " e supervisore istituzionale di HQI, Mirella Ferlazzo Presidente del tavolo permanente dell'internazionalizzazione dell'imprenditoria femminile,  dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico. TECLA Associazione degli Enti Locali)  oltre ai primi convinti sostenitori del nostro metodo, quali  AIDEPI Confindustria Pasta e dolci, Confimprese Nord Ovest, CIFA Confederazione Italiana Federazioni Autonome, Consorzio Wylford, Confimprese, associazioni  di reti di imprese, per citarne alcune e numerose altre organizzazioni italiane ed internazionali. Questo periodo di crisi ci da l'opportunità per ammettere con umiltà i nostri limiti, quelli del nostro paese , della classe dirigente e dell'apparato burocratico, ma anche per assumerci delle responsabilità individuali, senza chiedere sempre all'esterno di intervenire. La grande opportunità che noi ravvisiamo a livello di Associazione è la possibilità di essere presi seriamente in considerazione dal governo , dato che non è più possibile preservare le rendite di posizioni lobbistiche che hanno impedito che gente come noi, che sa esattamente cosa mettere in campo per supportare subito le imprese nel percorso di ampliamento immediato del mercato, venga parcheggiata in un angolo, ma sopratutto possiamo dimostrare che è vero che ciò che proponiamo funziona e questa è l'unica cosa che conta.

3. Sappiamo che state già attivando il percorso in Cina, dove e in che modo?
In Cina siamo ufficialmente insediati all'interno dell'Italian Living Experience yidalishenghuotiyan.com disegnato dall' architetto Fabio Rotella frutto della collaborazione con Confimprese presieduta da Mario Resca, a Shanghai siamo presenti con i nostri uffici operativi grazie al partner cinese Euromel e stiamo concludendo gli accordi di partenariato con Confimprese Nord Ovest per la co gestione del parco di 29 km quadrati "Parco Eccellenze Italiane" di Hanghzhou Il nostro metodo permetterà sopratutto alle piccole e medie imprese di ottenere risultati insperati anche in mercati molto difficili e complessi, del resto è compito della scienza e dell'innovazione rendere le cose semplici ed efficaci e noi pensiamo sinceramente di esserci riusciti.