Stampa « Categoria: News

Giovedì, 31 Luglio 2014 09:58

La Formazione per Competere e rimanere sul Mercato

Credo che mai come in questi lunghi anni di crisi economica la formazione di alto livello sia stata ed è fondamentale per la crescita ed il futuro delle aziende e delle persone.

In un mercato nel quale la tecnologia stravolge le modalità di fare business e la globalizzazione rende i prodotti e servizi simili tra un fornitore e l’altro, l’uomo con le sue competenze fa la differenza.

In passato per le aziende la formazione è stata una leva per incrementare la produttività o per colmare mancanze di personale qualificato.

In questi anni turbolenti  le aziende hanno capito che non è sufficiente  la sola competenza tecnica legata alla mera produttività per avere qualcosa in più rispetto ai competitors,  ma occorrono competenze trasversali.

Per essere concreti prendo spunto da un’indagine promossa da ManpowerGroup “Soft Skills for talent“ nella quale personale Operativo, Manager ed Executive sono coinvolti in maniera diversa in quattro aree:

- Area Cognitiva

- Area Realizzativa

- Area Sociale

- Area Emotiva

Per l’Area Cognitiva gli Operativi dovranno avere capacità di analisi e sintesi mentre i Manager:  problem solving e decision making o gli Executive: visione strategica, pensiero critico ed innovazione.

Per l’Area Realizzativa gli Operativi dovranno avere iniziativa e accuratezza mentre i Manager:  visione d’insieme e perseveranza o gli Executive: assunzione del rischio e controllo.

Per l’Area Sociale gli Operativi dovranno avere comunicazione e collaborazione mentre i Manager:  persuasione e coinvolgimento o gli Executive: negoziazione e leadership.

Per l’Area Emotiva gli Operativi dovranno avere autostima e stabilità mentre i Manager:  autoefficacia e proattività o gli Executive : intraprendenza, tolleranza dello stress ed intelligenza emotiva.

L’analisi, l’applicazione e lo sviluppo di queste aree sono materia complessa e delicata dove è importante il supporto di società specializzate o scuole di formazione.

Da anni un ruolo cruciale nella cultura manageriale ed imprenditoriale italiana lo svolge CMFT scuola di formazione per il management del terziario offrendo a dirigenti e quadri opportunità di aggiornamento con corsi, seminari e convegni per coloro che cercano soluzioni formative d’eccellenza.

Mi appassiona e allo stesso tempo condivido la sfida dichiarata: proporre modelli di crescita e realizzazione che coniugano la solidità  dell'esperienza con il pensiero creativo.

I numeri sono esplicativi con undicimila iniziative realizzate, diciassettemila partecipanti ed oltre  settemila  aziende coinvolte.

Da anni conosco questa scuola ma in questi ultimi tempi ho avuto modo di apprezzare il prezioso e qualitativo percorso formativo attraverso l’e-learning (formazione a distanza) nel quale l’ottimizzazione dei tempi e la facilità d’uso  permettono di usufruire da casa o dall’ufficio di sessioni formative di qualunque genere dalla gestione risorse umane, al controllo di gestione, alle aree fiscali e tributarie.

Comunque aziende o persone, occupati o in attesa di occupazione investiamo nella  formazione come un viaggio costante e continuo che ci accompagnerà nella nostra vita quotidiana.