alt src=images/sez/servizi_offerti.jpg


Stampa

L'approccio del Network alle Start up

Per avviare un'impresa sono necessari tre elementi strutturali: l'idea, la finanza e l'organizzazione.

  • L'idea è patrimonio fondamentale dell'imprenditore, al quale spetta il compito di immaginare gli scenari, le peculiarità e dotarsi di intraprendenza, eccentricità e innovazione, ed un pizzico di fortuna.

  • La finanza è il carburante necessario al movimento dell'idea sul mercato. Se l'imprenditore non ne dispone personalmente, è possibile ricercare finanziatori nel mercato, ed in questo OuNet può essere d'aiuto.

  • Ma il nostro compito istituzionale sta nel fornire l'organizzazione. Ovvero il sostegno a quelle attività non core, tuttavia necessarie all'avvio dell'impresa.

In pratica, in funzione del livello di avanzamento della realizzazione dell’idea, OuNet si affianca all’imprenditore nella fase opportuna, fornendo i servizi richiesti per il tempo determinato dal business plan, ovvero fino al raggiungimento della massa critica che induce a riportare all’interno i processi dati in outsourcing.

I nostri potenziali clienti sono:

  • aziende in procinto di aprire in Italia, filiali di multinazionali
  • aziende nascenti da spin off di rami d’azienda
  • imprenditori che intendano implementare un business model con costituzione di una nuova entità

La fase più embrionale, del nostro servizio di supporto allo start up, è l’affiancamento nella redazione del business plan.

Un nostro consulente senior affianca l’imprenditore per la definizione del miglior business model realizzativo dell’idea e la sua pianificazione di dettaglio.

Output di questa attività sono una serie di documenti descrittivi e tabelle numeriche:

  • Il Book, completo degli opportuni allegati
  • Varie presentazioni in Powerpoint, secondo le necessità di presentazione
  • Il sintetico Executive Summary.

Tutti strumenti utili ad affrontare la fase di fund raising, attività nella quale OuNet può fornire un supporto mirato.

Qualora la fase di pianificazione fosse già superata, OuNet affianca il team di management della nuova impresa fornendo i servizi necessari all'avvio, fra i quali:

  • Logistica: uno spazio attrezzato ed un supporto di segreteria per i primi giorni, cui si affianca l’attività di ricerca di un ufficio adeguato
  • Facility management: gestione dell’immobile individuato e di tutte le problematiche connesse
  • Servizi fiscali e contabili: dall’implementazione dei principi contabili, fino alla creazione di un team di gestione da inserire in azienda quando le masse critiche lo consentono
  • Gestione Rischio Crediti: Supporto alla valutazione ed assunzione del rischio di credito. Implementazione delle azioni volte a mitigarne gli effetti e ad ottimizzare i costi e la liquidità aziendale.
  • Paghe e contributi: gestione professionale di tutti gli adempimenti normativi connessi ed elaborazione della documentazione necessaria
  • Information Technology: servizi specialistici di consulenza, integrazione e gestione di sistemi informativi e sicurezza. Sviluppo e progettazione. Fornitura di hardware e software. Elaborazione di software dipartimentali
  • Servizi commerciali: Identificazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi; definizione di proposte commerciali integrate; progettualità in area Sales & Marketing; ricerca di Business Partners ed Alleanze Industriali; dimensionamento e reclutamento forze di vendita; formazione in tecniche di vendita consulenziale

Per ciascuna di queste attività è disponibile una funzione di Temporary Management qualora l’azienda ne fosse interessata.