• Riduciamo i vostri rischi
    Riduciamo i vostri rischi

    Valutare ed assumersi i rischi è fondamentale in ogni business.
    Implementare azioni volte a mitigare il rischio di credito è un modo sano e profittevole di fare impresa.

  • Riduciamo i vostri rischi
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    Valutare ed assumersi i rischi è fondamentale in ogni business.
    Implementare azioni volte a mitigare il rischio di credito è un modo sano e profittevole di fare impresa.

  • Riduciamo i vostri rischi
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    Valutare ed assumersi i rischi è fondamentale in ogni business.
    Implementare azioni volte a mitigare il rischio di credito è un modo sano e profittevole di fare impresa.

Reclami

È utile sapere che il cliente, se ha problemi con i creditori gestiti da Ounet Gestione Credito S.r.l., ovvero con una società, con un ente pubblico, una banca o un intermediario finanziario può attivare diversi strumenti:

  • Ricorrere ad un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie attivato da UNIREC
  • Presentare un reclamo direttamente a questi ultimi.
  • Presentare un reclamo alla Ounet Gestione Credito S.r.l.

Cos'è un reclamo alla Ounet Gestione Credito S.r.l.

Se decidi di presentare un esposto con un reclamo alla Ounet Gestione Credito S.r.l., dovrai mandare una mail a questo indirizzo infogestionecredito@ounet.it riportando nell’oggetto la motivazione “Reclamo”.

Questi sistemi consentono al cliente di segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte degli operatori di Ounet Gestione Credito ovvero delle società creditrici gestite comprese banche e intermediari finanziari.

Chi può fruirne?

Il cliente contattato in via epistolare, tramite sms, ovvero telefonicamente o attraverso la visita degli operatori di Ounet Gestione Credito S.r.l.

Come?

L'esposto deve contenere una lamentela specifica con cui i clienti segnalano comportamenti che ritengono irregolari o scorretti. L'esposto deve:

  • Identificare ragionevolmente l'esponente (firma autografa o firma elettronica certificata ovvero invio di una copia di un documento di identità o uso di una casella PEC).
  • Indicare l'operatore o gli operatori coinvolti.
  • indicare il soggetto creditore.
  • Ricostruire in modo sintetico e chiaro il motivo della lamentela.
  • Il consenso al trattamento delle informazioni ex D. Lgs. 196/2003

Per la presentazione di un esposto alla Ounet Gestione Credito S.r.l. non è richiesta l'assistenza di un legale.
Ounet Gestione Credito S.r.l. non considera esposti le richieste di dati, informazioni e consulenza, i quesiti normativi nonché le richieste che non contengono l'indicazione del presunto comportamento scorretto. Per presentare un esposto alla Ounet Gestione Credito S.r.l. può utilizzare:

  • Posta ordinaria presso la sede legale in Roma Via XX Settembre n.4 00187 Roma
  • Fax al numero 0645210723.
  • La consegna a mani presso la sede legale.
  • E-mail da casella di posta elettronica certificata (PEC).
  • E-mail da casella di posta elettronica convenzionale, sottoscritta con firma qualificata o digitale certificata.

Informazioni utili

Cosa può fare la Ounet Gestione Credito S.r.l. quando riceve un esposto. Quando la nostra società riceve un esposto trasmette, di norma, copia dell'esposto al proprio cliente creditore, sollecitandolo a rispondere tempestivamente ed esaustivamente all'esponente; approfondisce le questioni segnalate e monitora lo stato delle relazioni tra creditori e clienti affidati. Quando la ns. società riceve un reclamo sospende la lavorazione della pratica ed incarica il funzionario per lo svolgimento di un'istruttoria che coinvolga il cliente e l'operatore che non avrebbe rispettato le regole di deontologia. Al termine dell'istruttoria verrà fornita una soluzione di accordo al cliente e, se del caso, si ripeterà uno specifico corso all'operatore per chiarire gli esatti parametri entro i quali svolgere l'attività. È importante sapere che la Ounet Gestione Credito S.r.l.:

  • Non interviene con una propria decisione nel merito dei rapporti contrattuali tra creditore e cliente né nelle valutazioni che attengono all'autonomia imprenditoriale dei singoli creditori, come ad esempio quelle connesse ai prezzi e alle tariffe concordate.
  • Non divulga gli esiti degli eventuali approfondimenti condotti.
  • Non risponde, di norma, agli esposti su questioni già all'attenzione dell'Autorità Giudiziaria, salva autorizzazione espressa dell'Autorità Giudiziaria.
  • Non prende in considerazione segnalazioni sul medesimo caso successive alla prima, a meno che non intervengano novità sostanziali.