Stampa « Categoria: News

Martedì, 18 Ottobre 2011 08:21

Prima giornata italiana della Statistica

La Società Italiana di Statistica, insieme all'Istituto Nazionale di Statistica, alla Banca d'Italia, alle Facoltà di Scienze statistiche e ad alcuni Dipartimenti universitari italiani, hanno proposto di istituire, ogni 20 ottobre, la «Giornata italiana della Statistica», rivolta a docenti, studiosi, alunni e cultori della disciplina.

Il 20 ottobre 2011, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà celebrata per la prima volta la Giornata Italiana della Statistica, sulla scia della Giornata mondiale della Statistica dello scorso 20.10.2010. In occasione delle celebrazioni, che si protrarranno fino al 21 ottobre, l'Istat, la SIS e il Dipartimento Scienze Statistiche della Sapienza, organizzano alcune iniziative a Roma.

20 Ottobre
Istat, Aula Magna, Via Cesare Balbo 14

11.30 – 13.30  Celebrazione della Giornata Italiana della Statistica
15.00 – 16.30  Workshop – Open Official Statistical Data
16.30 – 17.00  Tavola Rotonda

Scopo della manifestazione è rafforzare la visibilità della statistica in Italia, e la fiducia dei cittadini in una Scienza che possa rispondere alle esigenze tecniche di oggettività e trasparenza, di conoscenza e partecipazione democratica, come scritto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata mondiale della Statistica del 20.10.2010.

Per confermare l'adesione inviare una e-mail a: eventi@istat.it

21 Ottobre
Dipartimento Scienze Statistiche, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro 5

09.30 – 14.00  Incontro dei giovani statistici
15.00 – 16.30  Riunione per la costituzione del Gruppo Permanente dei giovani statistici
15.00 – 17.30  Workshop – Statistica per innovare: la storia e le prospettive

Scopo della manifestazione è valorizzare le professionalità dei giovani statistici italiani, ovvero di diplomati, laureandi o laureati che si stanno inserendo nel mercato del lavoro o operano in ambito statistico da meno di 10 anni. Inoltre la Società Italiana di Statistica insieme all'Istat intendono favorire la costituzione del Gruppo permanente dei Giovani Statistici al fine di permettere di parlare delle loro esperienze e delle loro ricerche in un clima amichevole. In questa manifestazione sarà anche analizzato il  mercato del lavoro degli statistici italiani.

Per confermare l'adesione inviare una e-mail a: eventi@sis-statistica.org

21 Ottobre
Sala Odeion – Museo dell'arte classica, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro 5

9.00 – 12.00  Incontro - Statistica a Scuola

 

Fonte / Source:

 

segnalazionit.org

  

Riferimento al Network OuNet / Relates to:

 

Outsourcing Network