Stampa « Categoria: News

Martedì, 05 Giugno 2012 08:21

Decreto Crescita: in arrivo 600mln per le imprese





 E’ in arrivo in consiglio dei ministri, tra mercoledì e venerdì prossimo, il decreto Crescita e quello infrastrutturale                  

 E' quanto emerso dal'intervento tenuto a Trento, durante il Festival dell'economia, dal ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera. Il decreto consentirà la confluenza in un Fondo unico che garantirà alle imprese, in un anno, almeno 600 milioni di euro tra finanziamenti agevolati e contributi in conto capitale per cofinanziamenti rispetto a fondi Ue e regionali. A detta del ministro il decreto sarà il primo di successivi provvedimenti che si attueranno quando saranno disponibili risorse maggiori, presumibilmente provenienti dalla spending review.

Gli incentivi, previsti dall'istituzione di un Fondo per la crescita sostenibile da circa 600 milioni, saranno così recuperati: 118 milioni dai Contratti di Programma per le "aree depresse"; 140 dai Contratti di Area; 330 dal Fondo per l'innovazione; 34,5 dalle risorse per la Reindustrializzazione.

Tra le innovazioni che potrebbero essere previste dal decreto Crescita ci sono i minibond: obbligazioni che le piccole e medie imprese non quotate possono emettere per finanziarsi, ma in presenza di alcuni requisiti: l'assistenza di uno sponsor, la certificazione dell'ultimo bilancio e la circolazione dei titoli tra investitori qualificati.

La norma "sblocca-centrali" accelererà la realizzazione delle infrastrutture energetiche contrapponendosi all'inerzia delle Regioni nel caso in cui l'accordo, necessario al ministero per autorizzare l'infrastruttura, o il diniego della stessa regione, non intervenga anche dopo anni, benché il procedimento amministrativo si sia concluso col parere delle varie amministrazioni centrali e locali coinvolte e dopo una Valutazione di impatto ambientale favorevole.