Stampa « Categoria: News

Martedì, 15 Aprile 2014 10:41

Incentivi per startup in Meridione e a L’Aquila

Smart&Start è un programma di incentivi per nuove startup nel Mezzogiorno e delle zone terremotate dell’Aquila, finanziato da Invitalia, l’Agenzia governativa per lo sviluppo di imprese guidata da Domenico Arcuri.

Le agevolazioni sono di due tipi:

1. Smart prevede contributi a fondo perduto a copertura dei costi di gestione per le nuove imprese in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e i Comuni del Cratere Sismico Aquilano che propongono modelli di business innovativi sotto il profilo tecnico, organizzativo o produttivo, oppure orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi clienti o rivolti a innovative combinazioni tra prodotto-servizio e mercato. Le agevolazioni sono contributi a fondo perduto fino a 50 mila euro, per un massimo di 200 mila in quattro anni. Il contributo è pari ad una percentuale compresa tra il 15 e il 35 per cento dei costi annualmente sostenuti per oneri finanziari, personale dipendente, canoni di affitto, di leasing e ammortamento di impianti, attrezzature e macchinari tecnologici e tecnico-scientifici.

2. Start prevede contributi a sostegno delle spese di investimento iniziali, per le nuove imprese in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e i Comuni del Cratere Sismico Aquilano che intendono operare nell’economia digitale o valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata. Le agevolazioni riguardano contributi a fondo perduto a copertura delle spese per investimenti e servizi di tutoring tecnico-gestionali, rivolte a società di piccole dimensioni costituite da non più di sei mesi e il contributo è pari al 65 per cento delle spese per investimenti; tale percentuale è elevabile fino al 75 per cento per le società costituite da under 36 o da donne.

Ogni domanda per questi programmi, firmata digitalmente, deve essere presentata per via telematica previa registrazione sul sito di Invitalia e deve contenere tra le altre cose: il piano d’impresa, il soggetto proponente, il mercato di riferimento, le componenti tecniche, economiche e finanziarie dell’attività.

Il nuovo programma di investimenti punta a sostenere i progetti più innovativi, a favorire la creazione di lavoro e di conoscenza e consente di sostenere la crescita economica apportando notevoli vantaggi in termine di knowhow, di sviluppo delle aree territoriali su cui i programmi ricadono e di nuove opportunità per chi ha coraggio di cambiare e per le aziende che vogliono crescere e innovare.

Per informazioni cliccate qui