Print « Category: News

Monday, 23 October 2023 08:00

Firma Digitale Obbligatoria per la Dichiarazione del Titolare Effettivo nell'Antiriciclaggio


Entro l'11 dicembre 2023, le imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti simili sono tenuti a presentare la dichiarazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente per il proprio territorio.

È stato dato il via alla comunicazione con il decreto emanato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 29 settembre 2023 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 ottobre 2023, numero 236).

Firma Digitale per l'Invio Telematico Obbligatoria

Per agevolare il rispetto di questo obbligo in modo semplice, sicuro e rapido, il sistema camerale mette a disposizione degli interessati "ID InfoCamere," che rappresenta una firma digitale certificata dalle Camere di Commercio, corredata dalla Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È possibile ottenerla attraverso una procedura online, sia identificandosi autonomamente tramite Spid sia prenotando una sessione di video-riconoscimento con un operatore. In alternativa, è sempre possibile recarsi direttamente agli sportelli della propria Camera di Commercio.

Sarà possibile sottoscrivere la dichiarazione anche con firma digitale rilasciata da altri provider.

Soggetti Obbligati alla Dichiarazione del Titolare Effettivo

La dichiarazione del titolare effettivo è obbligatoria per i seguenti soggetti:

  • Imprese con personalità giuridica, tra cui società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni e società cooperative.
  • Persone giuridiche private come fondazioni, associazioni e altre istituzioni private che ottengono personalità giuridica tramite l'iscrizione nei registri delle persone giuridiche, istituiti presso le Prefetture, le Regioni e le Province autonome.
  • Trust e istituti giuridici simili, ovvero enti e istituti che, in termini di struttura e funzionamento, producono effetti giuridici comparabili a quelli dei trust, in cui una persona (fiduciario) gestisce i beni per conto di terzi beneficiari.

Comunicazione Telematica Obbligatoria

La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente tramite canali telematici alla Camera di Commercio competente per il proprio territorio, potendo avvalersi anche del supporto di intermediari autorizzati per la trasmissione. L'istanza deve essere firmata digitalmente, a seconda dei casi, da almeno un amministratore dell'impresa, dal fondatore o dai soggetti con poteri di rappresentanza e amministrazione nelle persone giuridiche private, o dal fiduciario, nel caso dei trust.

Nuove Iscrizioni e Aggiornamenti dei Dati

Eventuali nuove iscrizioni o modifiche dei dati devono essere comunicate entro 30 giorni dalla data di costituzione o variazione dell'entità, e, in ogni caso, i dati forniti devono essere confermati annualmente.


Lo Studio Giacomobono & Partners è a vostra disposizione per ogni chiarimento.


Image by macrovector on Freepik