Print « Category: News

Friday, 29 November 2013 10:24

Internazionalizzazione: il cinese che salvera' le Pmi europee

Le imprese che vogliono partire alla conquista del mercato cinese possono avvalersi gratuitamente del supporto dell'EU Sme Centre di Pechino, una struttura finanziata interamente dalla Commissione europea.

A guidarla è Chris Cheung, un brillante quarantenne di Hong Kong cresciuto a Londra, dall'accento inquivocabilmente "british". Chaung ha un background professionale nella promozione del commercio e, negli utltimi vent'anni, ha lavorato in Cina supportando l'internazionalizzazione delle imprese.

Fasi.biz lo ha intervistato a margine del summit europeo delle Pmi che si è tenuto nella capitale lituana il 25 e il 26 novembre. "Ho cominciato a lavorare per questo programma nell'ottobre 2010 - racconta -  e da un anno e mezzo ne sono il direttore".

Cheung spiega che tra i partner della struttura, composta da 18 persone di diverse nazionalità, ci sono le Camere di Commercio nazionali (compresa quella italiana), l'European Enterprise Network e l'associazione di categoria Eurochambres.

Continua Cheung: "Abbiamo partner in ogni Paese membro. Per quanto riguarda l'Italia, lavoriamo con la Camera di Commercio nazionale e con Confindustria per individuare le opportunità più interessanti sul mercato cinese".

Molti non sanno che il servizio è gratuito e comprende la consulenza di esperti, numerose pubblicazioni aggiornate e un training in Cina. Il modo più semplice per mettersi in contatto con questa struttura è visitare il suo sito ufficiale e scrivere al suo giovane direttore.

Un consiglio per le imprese italiane? "La Cina può offrire grandi opportunità, ma non bisogna avere fretta: meglio prendere tempo per capire bene il mercato, prima di lanciarsi. Non è scontato che un prodotto di successo in Italia e in Europa possa averne altrettanto in Cina. Per le vostre imprese, poi, è difficile reperire informazioni sui diversi settori, ma anche adattarsi agli standard e alle regole cinesi, in particolare quelle sulla proprietà intellettuale".

EU Sme center