Print « Category: News

Thursday, 30 January 2014 10:49

Equitalia: possibile aderire alla sanatoria entro il 28 febbraio

Chiunque vorrà aderire alla sanatoria delle cartelle esattoriali Equitalia prevista dalla Legge di Stabilità 2014, potrà provvedere entro il 28 febbraio.

È questo infatti il termine che consentirà ai contribuenti di potere pagare in un'unica soluzione senza la previsione di interessi di mora e interessi di ritardata iscrizione a ruolo, avvisi e cartelle di accertamento esecutivi affidati ad Equitalia entro il 31 ottobre dello scorso anno.

COSA SI PUO' SANARE 
Il comunicato del 23 gennaio 2014 specifica le cartelle e gli avvisi sanabili grazie alla previsione dell'ultima Legge di Stabilità. In particolare potranno essere sanate le entrate erariali, quali IVA e IRPEF, e, solo agli interessi di mora, anche le entrare non erariali come ad esempio le multe per violazione del codice della strada elevate da Comuni e Prefetture, nonché il bollo dell'auto.
Saranno invece escluse le somme dovute a seguito di sentenza della Corte dei Conti, i tributi locali non riscossi da Equitalia, i contributi richiesti da INAIL ed INPS, ed infine le richieste di pagamento di enti diversi rispetto a quelli elencati sul sito www.gruppoequitalia.it

AGEVOLAZIONI 
Equitalia riferisce che aderendo alla sanatoria le agevolazioni riguardano l'esenzione dal pagamento degli interessi di mora (che maturano dalla data di notifica della cartella in caso di mancato pagamento delle somme entro i 60 giorni previsti) e, per le entrate erariali riferite alle cartelle e agli avvisi emessi da Equitalia per conto dell'Agenzia delle Entrate, l'esenzione nel pagamento degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo indicati nella cartella di pagamento e nell'estratto di ruolo.

COME PAGARE 
Il contribuente che vorrà "sanare" la propria posizione potrà effettuare il relativo pagamento in tutti gli sportelli Equitalia e negli uffici postali utilizzando il modulo F35. Nell'indicazione del campo "Eseguito da" dovrà necessariamente essere riportata la dicitura "Definizione Ruoli – L.S. 2014".
Entro 30 giorni dall'avvenuto pagamento, Equitalia manderà comunicazione di avvenuta estinzione del debito.
Resta comunque sospesa, fino al 15 marzo, la riscossione dei debiti interessati alla definizione agevola.